Domanda per Bonus economico - Richiesta Servizio Assistenza Domiciliare

Che cosa e' e a che cosa serve:

E’ finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane e/o con disabilità nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la qualità di vita, nonché quella della famiglia di appartenenza. L’intervento offerto è finalizzato altresì ad evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in residenze sanitarie – assistenziali.
Si compongono di prestazioni di natura socio-assistenziale, erogate in integrazione con i servizi socio-sanitari, nonché con le attività ed i servizi di varia natura assistenziale prodotti da altri soggetti pubblici e privati nell’ambito del sistema locale dei servizi sociali.

Chi può presentarla:

E’ rivolto ad anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti soli o inseriti in un nucleo familiare, a cittadini adulti fragili e/o disabili, soli o inseriti in un nucleo familiare, residenti o dimoranti nel Comune.
Per i dimoranti è fatto salvo il recupero dei costi sostenuti nei confronti del Comune di residenza, previamente informato dell’attivazione e della durata dell’intervento e dei relativi costi.

Documentazione richiesta:
  • ISEE

In assenza di ISEE verrà applicata la tariffa massima in vigore

Quando:

A completamento iter